2(1) 1(1) 6(1) 3(1) 4(1) 5(1)
Home > Diversità dell'Ecuador

Diversità dell'Ecuador

14 giorni e 13 notti

DIARIO DI VIAGGIO

Giorno 1: Aeroporto di Quito - Quito

Trasporto privato con autista locale dall'aeroporto di Quito (all'hotel) e tempo libero per il resto della giornata.

Accoglienza all'aeroporto con guida in italiano.

Pernottamento presso l'hotel Vieja Cuba a Quito.
Incluso : trasferimento all' arrivo, accoglienza con guida in italiano, camera & colazione

Giorno 2: Quito - Cayambe

Quito, capitale dell’Ecuador, è un vero e proprio tesoro incastonato tra i vulcani Pichincha, Cayambe e Antisana.
Si trova a 2830m slm, il che la rende la seconda capitale più alta del mondo.

Fu la prima città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1978 e il suo centro storico è il più grande e meglio conservato dell’America Latina.

Per avere una buona idea della città, andremo al Panecillo, una collinetta che domina sulla città coronata dalla statua delle Virgen de Quito, che offre nua stupenda vista panoramica. Dopodichè compiremo un giro completo per il centro coloniale di Quito: la cattedrale, la chiesa della Compagnia di Gesù, la chiesa di San Francisco e il suo chiostro, e tante altre opere maestre dell’arte barocca.
Scoprirete la “Cappella dell’Uomo” del pittore ecuatoriano Oswaldo Guayasamin. Questa cappella fu progettata dal Guayasamin come omaggio all’umanità, e fu dipinta in parte da lui stesso. Buona parte delle sue opere si trovano esposte all’interno.
Partirete da Quito in direzione di Otavalo; passerete per una delle aree di coltivazione delle famose rose ecuatoriane e beneficierete di un paesaggio stupendo per i numerosi monti innevati del Nord delle Ande.
Pernottamento presso Hacienda Chorlavi a San Antonio
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 3: Otavalo - Peguche - Lago di Cuicocha - Cayambe

Questa mattina visiteremo il famoso mercato indigeno di Otavalo, il più grande delle Ande ecuatoriane. Incrocerete gli indigeni otalaveñi che indossano le tipiche espadrillas e vestono un poncho blu sulle spalle e cappelli di feltro marrone.
Questi sono gli indigeni più prosperi dell’Ecuador e abili commercianti.

Visiterete il villaggio di Peguche, famoso per le sue cascate sacre e per la lavorazione artigianale di strumenti musicali andini, dove forse godremo di una dimostrazione di musica e tessitura locale, arti dominate durante i secoli in quest’area.
Visita alla Laguna di Cuicocha, nella Riserva Ecologica “Cotacachi – Cayapas”, dove scoprirete le brillanti acque azzurro chiaro di uno dei laghi d’altura più belli dell’Ecuador. Situata al centro di un cratere vulcanico a 3064m, è il luogo d’incontro per gli amanti della natura grazie alla sua flora estremamente variegata e variopinta, con più di 400 specie registrate.
Faremo un giro (1/2 h) in una piccola imbarcazione sul lago. Al centro del cratere si trovano due isole verdeggianti, create da successive eruzioni vulcaniche, che potrete percorrere e apprendere di più sulla loro leggenda.
Pernottamento presso Hacienda Chorlavi a San Antonio
Incluso : entrata(e), biglietto navale, camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 4: Otavalo - Parco Cotopaxi

Ritorno sulla Panamericana per dirigerci verso il parco Cotopaxi, passando per Quito.
Visita al parco Cotopaxi, il quale vulcano perfettamente conico, un gioiello della Via dei Vulcani, è la seconda cima più alta dell’Ecuador (5897 metri). È anche il vulcano attivo più alto del mondo. Visiteranno il parco e passeggeranno lungo il lago Limpiapungo, che offre una magnifica vista panoramica del Cotopaxi.

Pernottamento presso la Hacienda Los Mortinios all'entrata nord del parco Cotopaxi
Incluso : trasporto privato, entrata(e), guida locale ispanofono, camera & colazione, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 5: Lasso - Misahualli - Ahuano

Rotta verso l’Oriente. Lungo il cammino potrete apprezzare una gran diversità di paesaggi, dato che passeremo per il paramo a più di 4000 m, per poi scendere fino al bacino amazzonico situato a 900 m di altitudine. Avrete la possibilità di fermarvi per scattare foto delle verdi valli e delle impressionanti cascate che incontrerete lungo il tragitto. Arrivo a Misahualli dove verrete trasferiti al vostro lodge.
Arrivo al pomeriggio al lodge e potrete realizzare una prima passeggiata attraverso la foresta. Dopodiché cenerete nel lodge dove passerete la prima notte.
Incluso : cena (senza bevande), guida locale, camera, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 6: Ahuano

Alla mattina, in compagnia di una guida indigena, faremo una passeggiata per la foresta per scoprire le molte specie di piante medicinali e le loro proprietà. Tenete gli occhi aperti, si potranno vedere scimmie e volatili nel loro habitat naturali. A seconda delle condizioni meteo e della volontà del gruppo potremo adattare il programma del giorno. Dopo pranzo visiteremo la comunità indigena, dove avrete l’opportunità di apprendere gli usi e i costumi, il loro stile di vita e le diverse piante: alberi di banane, papaya, ananas, arance, canne da zucchero…. Scoprirete anche la lavorazione della “chicha”, una bevanda tradizionale, e la realizzazione del cioccolato così come si lavora da generazioni. Cena e seconda notte nel lodge.
Incluso : trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 7: Misahualli - Ahuano - Misahualli - Pailon del Diablo - Riobamba

Partenza dal lodge e visita a Puyo, dove assistiremo a un laboratorio di sculture di balsa. Andremo poi verso Riobamba attraverso la “via delle Cascate”, che costeggia le gole del fiume Pastaza. Questa strada offre una vista spettacolare sulle gole e per attraversarle. Arrivo a Baños, città che deve il nome ai numerosi bagni termali presenti. Questo tranquillo paesino è l’ideale per fare due passi. La basilica di “Nostra Signora di Acqua Santa” merita una visita. Proseguiremo il nostro viaggio verso Riobamba, dove pernotteremo.
Dopo colazione usciremo per osservare gli uccelli preistorici (hoaztin) e visita ai bambini della comunità. Successivamente riprenderemo la canoa per ritornare alla macchina.
Farete una sosta al Pailón del Diablo, la cascata più famosa del paese dove potrete scendere fino alla terrazza panoramica che permette osservarla più da vicino. Questa via offre una vista spettacolare sulla valle e, per attraversarla, utilizzerete una specie di cesta sospesa denominata “tarabita”, così come erano soliti fare gli Incas nella loro epoca, per raggiungere la cascata chiamata “Manto de la Novia”.
Pernottamento presso hotel Santa Isabella a Riobamba.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 8: Riobamba - Balbanera & Colta - Alausi - Nariz del Diablo - Alausi - Ingapirca

Trasferimento fino al villaggio di Alausi per prendere il “Treno delle Ande”, che passa per la famosa “Nariz del Diablo”. Lungo il percorso passeremo per il lago di Colta prima di arrivare alla chiesa di Balbanera, prima chiesa costruita in Ecuador nel 1534.
Prenderemo il treno alla stazione di Alausi fino a Sibambe. Il susseguirsi dei paesaggi andini fa sì che il viaggio valga la pena: alte pianure, boschi, paesini, profondi burroni, abitanti durante le faccende quotidiane. Passeremo per la “Nariz del Diablo”. Ritorno ad Alausi per riprendere la macchina.
Ritorno per dirigersi verso Ingapirca.
Arrivo e visita a Ingapirca, o “muro degli Incas”, il sito archeologico più famoso dell’Ecuador dove la pietra è densa di storia e leggende.
Questa fortezza fu costruita dall’Inca Huayna Capac nel XV secolo. Potrete apprezzare il raffinato lavoro in pietra e le caratteristiche nicchie e porte di forma trapezoidale. Questo complesso costituiva probabilmente un luogo di riposo lungo la via reale Inca da Quito a Cuenca. La popolazione locale vi vede anche la forma di un puma. Dunque una volta arrivati al cuore dell’animale, prenderemo un sentiero che ci porterà a Inganahui, il volto dell’Inca che le piogge e i venti hanno scolpito nella roccia, senza dubbio ispirati dalle forze Incas. Chi desidera può visitare il museo “La Condamine” che si trova sul posto.

Pernottamento presso Posada Ingapirca a pochi passi dal complesso archeologico.
Incluso : biglietto del treno, entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 9: Ingapirca - Cuenca - Gualaceo - Cuenca

Prima di arrivare alla bellissima città di Cuenca, visiteremo alcuni villaggi tradizionali della regione con un notevole artigianato. Prima fermata a Gualaceo con il suo mercato tipico. Un po’ più lontano, Chordeleg è un piccolo paesino dedicato all’artigianato orafo. Qui conosceremo un’artista di importanza internazionale che senza ombra di dubbio ha deciso di rimanere nel suo piccolo laboratorio invecchiato dal tempo. Uno strano personaggio che continua l’arte della gioielleria trasmessa di generazione in generazione dai suoi antenati spagnoli. Gilberto Raya ha mani d’oro per manipolare i fili d’argento, che si trasformano alla fine in un pezzo unico, un gioiello elegante. Le sue mani hanno quattro volte vent’anni però la sua vitalità è ancora ben presente, tanto che quando uscirete vi porterete con voi l’autenticità di un gesto, un’arte, un vero e proprio incontro che vale di più del suddetto metallo.
Lungo il cammino visiteremo l’impresa Ecuagenera specializzata nella coltivazione di orchidee. È una delle più importanti del paese e tra le più riconosciute in America Latina, con i suoi 20 vivai su una superficie di 5 ettari, con più di 2000 tipi di orchidee e innumerevoli ibridi. Un’impresa familiare creata nel 1992, dedicata alla conservazione ed esportazione delle orchidee.
Pernottamento presso Hotel Cuenca.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 10: Cuenca

Considerata la più bella del Paese, la città di Cuenca (2550 m) possiede un incanto ineguagliabile. La terza città più grande dell’Ecuador, proclamata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999, vi offre fantastiche possibilità per ammirare la grandiosa architettura coloniale e repubblicana.
Per impregnarci dei caldi colori che ricoprono la città, passeggeremo per le stradine acciottolate circondate da case bianche con tetti di tegole rosse e balconi di ferro battuto stracolmi di fiori.
Cuenca è unica anche per i tesori dell’arte coloniale che contiene nel cuore delle sue chiese e conventi dei secoli XVII e XVIII. Potremo scoprire la cattedrale, il panorama dalla terrazza “El Turi”, le piazze fiorite e il mercato coperto che ci servirà per addentrarci un po’ di più nella vita locale. Faremo visita alla famiglia Paredes Roldan, stabilitasi a Cuenca da più di 60 anni per la fabbricazione dei rinomati cappelli Panamà. A fianco del negozio, visiteremo il Museo del Cappello, dove potrete osservare le varie fasi di fabbricazione di questi capolavori famosi in tutto il mondo.

Visita al museo delle Culture Aborigene. Questo museo è privato e presenta la miglior collezione archeologica della città. Troverete gioielli e ornamenti personali di enorme valore creati con conchiglie e metalli preziosi.
Pernottamento presso Hotel Cuenca.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 11: Cuenca - Guayaquil

Viaggerete in direzione ovest fino ad arrivare a Guayaquil, la città più grande dell'Ecuador.
Seguirete la cordigliera e attraverserete il Parco Nazionale Cajas dove godrete di stupendi paesaggi dei moltissimi laghi di quest'area protetta.

Mentre scenderete per le montagne passerete terre molto fertili e piantagioni immense prima di arrivare a Guayaquil.
Non esiste un itinerario specifico, però si può incominciare dalla cattedrale neo-gotica e dal vicino Parco Bolivar, la cui attrazione principale sono le centinaia di iguane verdi, in certi casi di oltre un metro, che circolano liberamente. A seguire, si può ritornare alla passeggiata del Malecón sulla riva del fiume, assai popolare tra i residenti e i turisti, per arrivare al pittoresco quartiere di Las Peñas e salire i 444 gradini sulle pendici del Cerro Santa Ana fino alla torre di guardia.
Pernottamento presso Hotel Continental a Guayaquil.
Incluso : camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 12: Guayaquil - Puerto Lopez - Salango - Spiaggia di "Los Frailes" - Puerto Lopez

Partirete per la “Ruta del Sol”, circondata da chilometri di sabbia che cedono il passo alle carezze dell’acqua salata e del sole. Lungo il cammino passerete per piccoli villaggi di pescatori.
Faremo una sosta nel museo archeologico di Salango, il quale mostra la nascita e lo sviluppo della cultura più antica dell’Ecuaodr, la mostra è divisa in tre settori distinti, ciascuno dei quali si presenta con importanti opere incontrate in loco, fotografie, mappe, ricostruzioni e spiegazioni dettagliate.
La meta è la spiaggia de “Los Frailes” a 12 km da Puerto Lopez nel Parco Nazionale Machalilla, l’area protetta più grande della costa. Si caratterizza per la presenza di un bosco con clima secco tropicale che anticamente copriva la maggior parte della costa del Pacifico, il quale purtroppo attualmente è quasi interamente scomparso. Nel 1998, vi erano 150 specie endemiche in questa zona. Faremo una passeggiata di un’ora nel parco attraverso il bosco secco prima di arrivare alla spiaggia de “Los Frailes”, una delle più belle dell’Ecuador. Godrete di un po’ di relax in spiaggia e potrete sperimentare la sensazione di farvi un bagno in questo piccolo angolo di paradiso.
Pernottamento presso Hotel Mandala a Puerto Lopez.
Incluso : entrata(e), camera & colazione, trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 13: Isla de la Plata - Puerto Lopez

La nostra barca ci aspetta al porto per dirigerci all’Isla de la Plata, parte del Parco Nazionale Machalilla, situata a 17 miglia dalla costa (circa 1:30 h di navigazione).
L’isola deve il suo nome al famoso pirata Sir Francis Drake, capitano inglese che avrebbe nascosto su quest’isola il bottino frutto di un attacco ad un galeone spagnolo. Tuttavia il nome potrebbe essere derivato anche dall’enorme quantità di guano dai riflessi dorati che ha dato all’isola il soprannome di “isola del denaro”.
Ogni anno tra giugno e settembre le megattere si ricongiungono in questa zona durante la riproduzione e offrono una visione indimenticabile. Potrete anche incontrare delfini solcando le onde quasi attaccati alla nostra imbarcazione.
Soprannominata la “Piccola Galapagos”, faremo una passeggiata di circa 3 ore in un sorprendente paesaggio di foresta tropicale secca, che vi darà la possibilità di osservare numerose colonie di uccelli (albatros dalle zampe blu e cuculi zampa rossa, fregate, pellicani…) così come una piccola colonia di leoni marini.
Ritorneremo alla barca per il picnic prima dello snorkeling nella più grande barriera corallina d’Ecuador, che essendo zona protetta dispone di una fauna sottomarina ricca e variegata.

Pernottamento presso Hotel Mandala a Puerto Lopez.
Incluso : trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano, guida locale, biglietto navale, box lunch, camera & colazione
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Giorno 14: Puerto Lopez - Aeroporto di Guayaquil

Tempo libero a Puerto Lopez per poter beneficiare della spiaggia e di questa popolazione di pescatori, prima del trasferimento all'aeroporto di Guayaquil per il volo di ritorno.
Incluso : trasporto privato, spesa della guida, guida autista in italiano
Opzioni incluse : Guida-autista in italiano.

Vieja Cuba   Quito

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Il comodo hotel Vieja Cuba è situato nel quartire della Mariscal, vale a dire la zona più animata della città, con ristoranti e bar. È una maestosa casa coloniale, con 26 camere con tutti i servizi che richiede la vita moderna, restaurata con ottimo gusto per i dettagli.

Notte Hacienda Chorlavi   Cayambe

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

La Hacienda Chorlavi si trova nella provincia d Imbabura, a 110 km al nord di Quito. È una delle destinazioni di maggior incanto nella regione andina dell’Ecuador. In oltre 30 anni, viaggiatori da tutto il mondo hanno goduto del suo calore e dell’ambiente storico, un incantevole stile rustico, con una architettura coloniale. Nell’Hacienda Chorlavi sperimenterete la tradizione del popolo ecuatoriano ammirando balli tipici, degustazioni dell’autentica gastronomia ecuatoriana mentre si percepisce il suono dell’acqua che scorre attraverso le fonti.

Hacienda Los Mortinios   Parco Cotopaxi

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

La Hacienda Los Mortiños si trova a 3620 m di altitudine alla base dell’imponente vulcano Cotopaxi, circondata da varie montagne come: Rumiñahui, Pasochoa, Sincholagua. Nell’hotel Hacienda Los Mortiños alle falde del vulcano Cotopaxi hanno camere singole, doppie e triple al piano terra e le camere condivise al secondo piano, con letti a castello, da 6, 8, 9 e 16 posti letto tipo ostello, per condividere insieme a tutta la famiglia. Tutte le camere hanno il bagno privato con acqua calda. Nell’hotel è presente il ristorante dove vengono serviti colazioni, pranzi e cene a menù. Offre anche servizio di bar per bibite fresche, calde, liquori, vini, etc.

Sacha Sisa 3GG Lodge Amazzonia   Misahualli

Livello : 2*
Incluso : cena (senza bevande), guida locale, camera

Sacha Sisa Ecolodge è il risultato di un’iniziativa sviluppata da una comunità indigena che vive nei pressi del lodge. Questo eco-lodge situato nel mezzo della natura dà la possibilità di vivere un’esperienza di turismo sostenibile rispettandole popolazioni e l’ambiente. Si trova nel cuore di una riserva ecologica all’interno dell’area del Rio Napo e solo si può raggiungere in canoa.

Notte in hotel Santa Isabella   Riobamba

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

La Mansión de Santa Isabella è una bellissima casa coloniale restaurata nel centro di Riobamba. È nata dall’ispirazione di una coppia anglo-ecuatoriana e dai loro parenti. L’hotel enfatizza un servizio accogliente e personalizzato, comfort moderni in un ambiente classico. Inoltre vuole assicurarsi che tutti i suoi ospiti si godano Riobamba e i suoi dintorni impressionanti.

Notte alla Posada Ingapirca.   Ingapirca

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

La Posada Ingapirca è un’antica casa di hacienda di 200 anni fa. Dispone di 23 attraenti camere decorate con tessuti artigianali e antichità coloniali. Tutte le camere sono ricoperte da moquette e dispongono di riscaldamento elettrico, camino e minibar. Questo stabilimento è dotato con un’infrastruttura adeguata per offrire la miglior attenzione al cliente e si specializza in servire gastronomia tipica per il diletto dei viaggiatori.

Notte in Hotel Cuenca   Cuenca

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Costruito alla fine degli anni ’40, questo antico edificio dalle larghe pareti fa parte della storia e tradizione della città di Cuenca, ed è stato decorato in ogni angolo dalle abili mani di artisti e artigiani cuencani.

Notte in Hotel Continental.   Guayaquil

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

L’Hotel Continental si trova in un edificio moderno che è situato di fronte al parco de las Iguanas, nel centro di Guayaquil. Si presenta con una decorazione classica e offre una sistemazione elegante, un ristorante e camere con connessione Wi-fi gratuita. Tutte le camere del Continental Hotel Guayaquil dispongono di aria condizionata, TV via cavo, connessione Wi-fi, bagno privato. Il Continental è il punto di partenza ideale per esplorare la città, a meno di 5 minuti a piedi dal museo Nahim Isaias e a solo 600 m dal mercato coperto municipale, il Mercato Sud.

Notte in hotel Mandala.   Puerto Lopez

Livello : 3*
Incluso : camera & colazione

Venite a visitare le capanne dell’Hosteria Mandala, un sito di natura e arte, con un giardino botanico, giochi, strumenti musicali, situato nel Parco Nazionale Machalilla a Puerto Lopez, sulla costa ecuatoriana dell’oceano Pacifico. Qui potrete godere di stupende spiagge, dell’Isla dela Plata e Salango, barriera corallina, spondylus, immersioni e snorkeling, passeggiate a cavallo o a piedi nella foresta tropicale, archeologia, birdwatching e vedere le megattere tra luglio e settembre. Maja (svizzera) e Aurelio (italiano) con i loro collaboratori offriranno tutte le informazioni necessarie per scoprire e godere delle bellezze naturali della zona.

REQUEST
QUOTATION
REQUEST
QUOTATION

OTHER SIMILAR CIRCUITS

By continuing your visit to this site, you must accept the use of cookies. Those help us to improve your navigation experience. For more information, click here